venerdì 26 giugno 2015

700Km di sorrisi in bici per i disabili

Napoli-Bologna in bicicletta per realizzare parchi-giochi per bambini disabili.
Quando una story-telling serve a concretizzare un’idea socialmente utile.



Abbiamo avuto la notizia che un nostro socio, Livio Caldore (informatico di professione e ciclista per passione) intende percorrere Napoli-Bologna in bici e in solitaria, per un progetto di raccolta fondi destinati alla realizzazione di parchi giochi “inclusivi” (ossia dotati di giochi utilizzabili anche da bambini portatori di varie forme di disabilità) nelle città di Napoli e Bologna.

In effetti si tratta di un progetto che riprende l’iniziativa “700Km di sorrisi”, un’idea di Annamaria Cecaro, madre di due bambini autistici, che ha percorso il tratto Bologna-Napoli tra il 15 e il 22 giugno per sensibilizzare sulla mancanza di spazi e giochi pubblici specifici per bambini portatori di disabilità.

700Km di sorrisi è un’operazione di crowdfunding (raccolta fondi, per intenderci) che ha avuto il patrocinio del Comune di Bologna (diffondendo la notizia sui propri canali) anche se è a Napoli che esiste già una delibera per l’adeguamento dei giochi nei parchi. La raccolta fondi per Annamaria Cecaro continua ma Livio Caldore sta per iniziare.

Di 700Km di sorrisi ci sarà quindi una versione reloaded, la “passeggiata di ritorno” di Livio che percorrerà le strade da Napoli a Bologna in cinque giorni, dal 7 (partenza nella mattinata da Piazza Plebiscito, dove Annamaria passerà il testimone) all’11 luglio (arrivo nel pomeriggio a Piazza Grande; prevista la presenza di Annamaria e del Sindaco di Bologna). Per rilanciare l’iniziativa di Annamaria, per una colletta fino all’ultimo euro. Si tratta di raggiungere la cifra di almeno 5.000,00 euro!

La solitaria in bici di Livio Caldore sarà caratterizzata da una costante documentazione fotografica e video che verrà postata sui social network. La sua bici è dotata di Action Camera, fotocamera ed altre tecnologie che lo terranno costantemente connesso alla rete, tra cui un tracker GPS che mostrerà su Internet la sua posizione in tempo reale. Ogni consiglio che qualcuno vorrà dargli per rendere più visibile l’impresa, per sensibilizzare al meglio le persone che incontrerà durante la sua pedalata è dovuto affinché nessun bambino sia escluso in un parco di Bologna e di Napoli.

“Ovviamente stenderò un diario del viaggio, corredato da molte
foto e video. Mi piacerebbe ricevere idee e suggerimenti, oltre soprattutto al vostro coinvolgimento per la diffusione quanto più ampia possibile del progetto. Abbiamo bisogno di fondi, dal singolo euro dato "brevi manu" (ma certificato da foto e dichiarazione pubblica), ad un più interessante bonifico, fino alla presenza di uno o più sponsor che potrebbero fare del bene, ricevendo un po' di visibilità”.
- Livio Caldore -

Per sostenere 700 Km di sorrisi basta collegarsi al sito.

Per sostenere l’impresa di Livio Caldore anche con 1,00 euro fermandolo per le strade tra Napoli e Bologna, basta mettersi in contatto con lui:

Twitter: @LivioCaldore
E-Mail: 700km@ruotelibere.orgSito web: 700Km ruote libere

Nessun commento: