venerdì 21 giugno 2019

I luoghi della fotografia a Napoli

I luoghi della fotografia a Napoli
Dove nasce, si crea, si respira, si vive la fotografia a Napoli… Un memorandum per appassionati di fotografia di tutta Italia.



(Dedicato a Sergio De Benedittis di NIGMA Fotografi. Testo scritto nel maggio 2018 da Marco Maraviglia e riveduto nell'agosto 2018)



Antonio Biasiucci (www.laboratorioirregolare.net)
Fotografo della scena artistica internazionale, organizza i LAB\per un laboratorio irregolare, workshop gratuiti a numero chiuso attraverso i quali segue gli allievi guidandoli verso un progetto artistico di ricerca personale.

Archivio Fotografico Carbone (www.archiviofotograficocarbone.it)
Nel 2016 nasce l’Associazione Riccardo Carbone per il recupero del patrimonio fotografico rendendolo disponibile online. È possibile visitare la sede solo su appuntamento e per poche persone, telefonando a Giovanni Nicois al 333 6436258.

Associazione Archivio Fotografico Parisio (www.archiviofotograficoparisio.it)
Ha un’attività espositiva di prestigio della Campania storica in vari luoghi. In attesa di una prossima programmazione che ridia vivacità agli spazi sotto il porticato della Basilica di San Francesco di Paola e che contengono tra i più antichi archivi storici di Napoli (Parisio, il fondo Troncone, Sommer e altre raccolte), è comunque visitabile previo appuntamento contattando StefanoFittipaldi (cell. 339 1868881) anche per consultazioni dell’archivio. Ingresso gratuito anche se è gradito l’acquisto del catalogo.

Area 35mm (www.area35mm.com)
Direzione artistica di Stefano Nasti. È uno spazio polifunzionale aperto nel 2017 e disposto su due livelli con american bar, adatto ad esposizioni, corsi di fotografia avanzati e con annessa camera oscura, schermi touch di ultima generazione adatti a installazioni e videomapping. Wi-fi e co-working free con una semplice consumazione al bar.

In uno spazio multidisciplinare a pochi passi dalla stazione Pozzuoli della metropolitana L2, un’ampia galleria è utilizzata per esposizioni fotografiche a cura del fotografo Gianni Biccari.

Centro di Fotografia Indipendente (www.centrodifotografiaindipendente.it)  
Nato nel 2013 dall’incontro di Mario Spada, Biagio Ippolito e Luca Anzani, fotografi dall’eclettico background, il CFI oltre a proporre corsi di fotografia analogica e digitale, organizza seminari aperti al pubblico in varie sedi come l’ex Asilo Filangieri e l’Archivio Parisio.

Fine Art Lab (www.labfineart.it)
Punto di riferimento della stampa fine art per mostre fotografiche di grande prestigio è un luogo dove spesso si incontrano fotografi professionisti coi quali scambiare quattro chiacchiere per attingere utili suggerimenti.
Luigi Fedullo, il titolare, consiglia inoltre le carte più adatte a seconda delle immagini da stampare e ottimizza magistralmente la postproduzione. Si consiglia appuntamento telefonico.

Flegrea Photo (www.flegreaphoto.it)
Associazione che opera in un’accogliente sede all’interno della stazione MM linea 2 di Napoli Gianturco. Organizza corsi e workshop (a volte gratuiti), concorsi ed incontri fotografici. Il Presidente Francesco Soranno cura l’organizzazione di mostre con esposizioni dei lavori di soci ed allievi, in sede e in altre location di Napoli.

Kestè (www.keste.it)
Non è una galleria d’arte, non è un pub, non un ristorante ma uno spazio ibrido di puro intrattenimento culturale e conviviale all’ombra della quattrocentesca Cappella Pappacoda in Largo San Giovanni Maggiore, 26 dove Fabrizio Caliendo, in oltre vent’anni ha organizzato nei suoi spazi oltre 100 mostre fotografiche di fotografi emergenti e professionisti.

Da un’idea di Mario Laporta, l’associazione è sita nella Fondazione FOQUS sui Quartieri Spagnoli. Fondata da fotoreporter per la produzione di immagini per il giornalismo, realizza iniziative come corsi di fotografia per i bambini del quartiere, campi-scuola, incontri con fotografi in luoghi prestigiosi come “Conversazioni sulla fotografia” presso Palazzo Zevallos e interessanti eventi fotografici che mettono in rapporto il passato con il presente. Grande chicca è la biblioteca fotografica Paolo Cocco consultabile da tutti e in costante crescita grazie alle donazioni degli appassionati.

Kromia (www.kromia.net)
Una creazione di Donatella Saccani. È un photo-shopping-gallery di fine art a prezzi accessibili. Di ogni autore acquisito ha luogo il vernissage con esposizione a cura di Diana Gianquitto.

A pochi passi dal Parco di Capodimonte, Francesco Ciotola tiene corsi di fotografia individuali e mette a disposizione il suo spazio con wi-fi per co-working, mostre, letture portfolio, eventi. Interessanti sono le sessioni fotografiche per il recupero dei giovani con difficoltà di apprendimento.

Magazzini Fotografici (www.magazzinifotografici.it)  
Nato nel 2016 da un’ex fabbrica di borse del centro storico e con la direzione artistica di Yvonne De Rosa, è frequentato da appassionati e professionisti. In tre ampi ambienti si svolgono mostre, corsi di fotografia, incontri con gli autori, presentazione di libri fotografici (anche in inglese con traduzione simultanea), letture portfolio. I soci possono disporre di spazio co-working. SpazioFOTOcopia è il format che consente di acquistare una stampa per un collezionismo accessibile e sostenere le mostre.

Marco Rambaldi (www.studiorambaldi.it)
Il fotografo Marco Rambaldi mette a disposizione la sua attrezzatissima sala pose sita alla Riviera di Chiaia, a giornata o a ore a costi contenuti.

Movimenti per la fotografia (www.movimentiperlafotografia.it)
Fotografo e operatore culturale di eventi fotografici spesso a forte connotazione sociale, Pino Miraglia, oltre a tenere workshop, organizza incontri fotografici a ingresso libero come i “Sabato della Fotografia” in varie location tra cui quelli curati nel quartiere Forcella, al MAV di Ercolano, Villa Pignatelli, con noti fotografi del panorama nazionale.

È un collettivo fotografico che nasce nel 2012 per la produzione di immagini per stock e che negli ultimi anni organizza passeggiate fotografiche, letture portfolio, cineforum, serate di postproduzione a casa dell’ideatrice Francesca Sciarra alle quali si partecipa gratuitamente con la formula del catering condiviso (ognuno porta ‘na cosa). A pagamento sono invece i corsi di micro-stock, creazione di portfolio, postproduzione e ogni anno nascono nuove iniziative.

Tutte le iniziative di questa associazione (Massimo Vicinanza è il Presidente) sono fondate, per Statuto, sulla “civiltà delle immagini” al fine di arginare la fotografia inutile e ridondante. Esserne soci dà diritto a convenzioni, impaginazione di book fotografici, consultazione dei libri del book-sharing (biblioteca fotografica condivisa online), consulenza per la curatela di mostre fotografiche e per la redazione di regolamenti per concorsi fotografici. PAM – Photo Art Market è il mercato della fotografia d’arte che organizza in maniera itinerante.

Spazio Tangram (www.spazio-tangram.it)    
Punto di riferimento per gli appassionati che vivono la fotografia sotto un aspetto ludico e divertente. Sede nel centro del Vomero in un ex garage, il Presidente Michele Del Vecchio organizza concorsi fotografici a tema abbinati a cene fotografiche (Food Photography), Walks of Naples | camminate napoletane (con guida turistica autorizzata), corsi di fotografia con vari docenti e con esposizione finale delle immagini degli allievi aperte al pubblico.

The Gallery Studio (www.the-gallery.studio)  
È stata la prima galleria a Napoli desinata esclusivamente a mostre fotografiche. Era situata nella zona di Napoli con la maggiore concentrazione di gallerie d’arte. Aperta a fotografi professionisti ed emergenti.
Hanno esposto Guido Harari, Franco Fontana, Tim Flach, Francesco Cito e Maurizio Galimberti. Chiusa (provvisoriamente?) dalla fine del 2018.

Tribunali 138 (www.tribunali138.it)
Quando il civico di una strada diventa un brand della fotografia in cui la stessa casa del fotografo Luciano Ferrara e Sofia Ferraioli, diventa un’officina dove vivere e creare progetti fotografici come Officina Reporter, una serie di incontri con i più grandi fotoreporter nazionali svoltisi in Villa Pignatelli e di cui è in preparazione la seconda edizione. Da tenere d’occhio per sapere quando trascorrere serate conviviali in amicizia tra professionisti e appassionati.


 
Sergio De Benedittis allo Studio NIGMA (Napoli)

Sergio De Benedittis è stato uno dei più grandi maestri della fotografia a Napoli scomparso purtroppo troppo prematuramente.
È a lui che ho dedicato questa ricerca. È grazie a lui che mi venne l'idea di scrivere questo breve "manuale d'uso della fotografia a Napoli" che purtroppo superava le 3000 battute e non potevano pubblicarmelo su alcune riviste cartacee.
Fondò a P.zza San Domenico Maggiore lo studio, scuola, officina, laboratorio... NIGMA.
Per me era una sorta di Bauhaus della fotografia.
Mi riservo di dedicargli un articolo quanto prima.


Nessun commento: