sabato 10 maggio 2014

Il progetto fotografico

Il concorso fotografico Wonderful Naples Prize, organizzato dall’Associazione Culturale Photo Polis richiede, per parteciparvi, da una a tre foto che facciano parte di un progetto fotografico di 10 immagini.
È un impegno richiesto ai partecipanti che servirà a premiare chi intende la fotografia come discorso organico e non di tipo usa e getta in stile faceboocchiano.

 
Cos’è un progetto

In qualsiasi settore il progetto consiste in una serie di operazioni necessarie a concorrere per la realizzazione di un’idea, sia essa un prodotto o un servizio.
Dietro un bel progetto c’è sempre una buona idea che non deve essere necessariamente complessa, anzi, spesso le idee migliori sono quelle più semplici, così semplici che a volte ci passano sotto al naso senza accorgercene.


Cos’è un’idea

Un’idea può nascere da un bisogno, voler individuare una soluzione per risolvere un problema.
L’idea nasce anche da qualcosa di preesistente ma che si vuole migliorare nella sua fruibilità per renderla maggiormente accessibile.
L’idea non è la lampadina che si accende improvvisamente nella mente ma è frutto di analisi, studio e sperimentazione, ma se non si progetta per realizzarla, non serve.


Il progetto fotografico

Il progetto fotografico è raccontare attraverso le immagini una storia. Non si tratta di realizzare un fotoromanzo. Una storia per un progetto fotografico non è concepita attraverso uno storyboard, a meno che non sia richiesto nello specifico, ma con elementi-chiave che riconducano a un concept ben definito che rifletta l’idea di partenza.

Senza idea non si riesce a realizzare un progetto fotografico. Potremmo realizzare anche centinaia di belle fotografie ma che resterebbero sconnesse tra di loro. Di belle foto il web ne è pieno. Ormai in molti possono realizzare belle immagini grazie alle fotocamere sempre più sofisticate, ma la bravura di un fotografo sta anche nel riuscire a dare un senso al proprio lavoro.


Il senso del progetto fotografico

Un progetto fotografico ha un senso quando c’è un filo logico che lega più foto.
I fotografi professionisti sanno bene che per avere più possibilità di pubblicare un servizio fotografico su un giornale devono pensare in termini di progetto. Le foto spaiate si riescono anche a “vendere” (in realtà si cedono i diritti d’uso delle immagini, non si “vendono”) ma di fronte a un progetto originale un capo redattore si sofferma perché entra in contatto con una realtà mai vista fino a quel momento.


Come avere un’idea per un progetto fotografico

Una delle tecniche per far nascere una buona idea è quella adottata dagli esperti di comunicazione. Quelli che realizzano le grandi campagne pubblicitarie, i creativi, i pubblicitari, per intenderci.
Di seguito alcuni consigli per chi voglia partecipare al concorso Wonderful Naples Prize.

Briefing (carta e penna ed appuntarsi su un grande foglio tutto facendo magari anche dei disegnini o scarabocchi)
  • Leggere con attenzione il regolamento mettendo a fuoco sull’obiettivo: il tema è la Bellezza di Napoli, quella non stereotipata, quella non convenzionale. 
  • Individuare ciò che il semplice turista non conosce di Napoli. 
  • Ritagliare trafiletti di giornali di notizie relative a curiosità della città.
  • Seguire sui social network le notizie di eventi che non vengono pubblicizzati ampiamente sui media di ampio raggio. 
  • Sui social ci sono amanti di Napoli che spesso riportano citazioni di personaggi famosi sulla città: soffermarsi su di esse e individuarne le parole-chiave
  • Sfogliare libri sulla storia di Napoli individuandone particolarità che secondo voi accadono ancora oggi. 
  • Fare dei sopralluoghi dove pensate di voler sviluppare il vostro progetto, fermatevi, sentite gli odori, i rumori, i suoni, chiacchierate con la gente, coi commercianti, con chi vive lì, osservate tutto intorno come se fosse la prima volta che vi trovate a Napoli. Scattate pure qualche foto. 

Analisi
  • Tutte le informazioni raccolte vanno approfondite. 
  • Cosa vi ha colpito? 
  • Consultare i libri su Napoli in una libreria per capire cosa è già stato fotografato, come e perché. 
  • Individuare eventuali nessi tra il materiale raccolto. 

Brainstorming
  • Si può provare a disporre parole-chiave collegate tra di loro come in una mappa concettuale ed individuare quelle meno connesse alle altre per capire se la strada da percorrere è proprio quella. 
  • Appuntare ogni associazione mentale che viene in mente. 
  • Schizzare ciò che viene in mente (non è importante saper disegnare). 
  • Tirare una linea su un foglio bianco e scrivere sopra le parole-chiave e situazioni che vorreste fotografare e sotto quelle già ampiamente riprese da altri. 
  • Ecc. ecc. ecc. 

Nella fase di brainstorming dovreste riuscire a mettere a fuoco sul concetto di bellezza che intendete sviluppare.

Ovviamente questi sono solo consigli tecnici. Ci sono altre modalità per sviluppare un progetto come ad esempio andare all’avanscoperta, senza un’idea precisa, percorrere una strada a caso con lo spirito di un viaggiatore e cogliere in essa la vecchietta sorridente e senza denti affacciata da un basso, la barista che gesticola col turista per farsi capire, il dettaglio gotico della cappella dimenticata… Potrebbe anche avere un senso, ma alla fine sarà la giuria a decidere.

Ed ora, avanti tutta verso il concorso fotografico Wonderful Naples Prize!!!
In bocca al lupo!

Nessun commento: