PICCOLO CODICE DEONTOLOGICO PER L'UTILIZZO DELLE FOTO DEI NOSTRI CONTATTI SUI SOCIAL
Prima di rubare una foto dai social o condividerla, è buona prassi seguire i seguenti suggerimenti
Ph. www.pexels.com (CCO - licenza gratuita) |
- Le foto appartengono a chi le ha scattate. Anche se fatte da un bambino, anche se fanno schifo, anche se ci sei tu in una foto.
- Se una foto non è condivisibile perché l'impostazione della privacy non è "pubblica", non si prende per caricarsela sul proprio profilo o pagina.
- Se una foto è condivisibile, si può condividere ma senza aggiungerci commenti che decontestualizzano il post.
- Se non conosci l'autore di una foto condivisa da un tuo contatto, anche se è condivisibie, non la condividere oppure cerca sul WEB l'autore con Google Lens o altri sistemi di ricerca come la ricerca di immagini di Google.
- Se non conosci personalmente chi ha postato una foto condivisibile, è una gentile forma di rispetto chiedere se puoi condividerla.
- Se la foto di un altro ti piace troppo ma non è condivisibile, chiedi se puoi prenderla per ripostarla sul tuo profilo citando l'autore con questa modalità: Ph. @nomeautorelinkabile.
- Le foto di altri non vanno condivise per scopi di lucro o per promuovere una propria iniziativa: chiedere sempre il permesso. Se l'autore ti chiede un equo compenso, se è abbrdabile, accetta di pagarlo.
- Non è carino fare screenshot di post o inviare foto altrui per mandarle privatamente ad amici con commenti ironici, dispregiativi, bodyshaming.
- Puoi taggarti sulle foto dove ci sei anche tu, se non l'ha fatto l'autore, per tenerle a vista nella sezione "foto in cui ci sei tu" su Facebook o nelle "foto taggate" di Instagram. Se vedi che non ti compare in questa sezione, chiedi la cortesia all'autore di rilasciare il tag.
- Sebbene le foto sui social siano "polvere elettronica", immateriali, si vedono comunque e prendere una foto per ricaricarla senza permesso è come andare a casa dell'autore e rubarsi una foto stampata.
A cura di Marco Maraviglia
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