giovedì 3 giugno 2021

MATTATOI: mostra di Pino Dal Gal e Mario Giacomelli a cura di Simona Guerra

MATTATOI

| Pino Dal Gal | Mario Giacomelli |

Dal dal 27 giugno al 27 luglio 2021 presso lo Spazio Piktart a Senigallia la mostra fotografica a cura di Simona Guerra che fa riflettere sullo stato dei luoghi degli allevamenti intensivi.

Simona Guerra, curatrice della mostra, presenterà in anteprima online la Mostra fotografica

17 giugno 2021 ore 19.30 su Zoom

Per partecipare alla diretta online inviare mail a associazione@photopolis.org scrivendo nell'oggetto "Mattatoi" e specificando nome, cognome e nome account Zoom.

Evento Facebook

Mattatoi Pino Dal Gal e mario Giaomelli
© Pino Dal Gal / Chicken story (per Matttatoi)

 In una scena del film Prima della pioggia di Milčo Mančevski, la picture editor di un’agenzia fotografica osserva raccapriccianti foto di guerra e, disgustata, si appresta in bagno per vomitare.

Per Simona Guerra, ideare e curare la mostra Mattatoi, con le immagini di Pino Dal Gal e Mario Giacomelli, è stata una altrettanta sofferenza morale che, però, l’ha portata a voler sensibilizzare, attraverso questa mostra, il problema degli allevamenti intensivi.
La comunicazione in tal senso è molto blanda se non addirittura farcita di censura. Perché tocca gli interessi economici di una certa filiera di carni e suoi derivati: quella degli allevamenti intensivi.

Nel 1970 venivano allevati circa 10miliardi di polli, tacchini, conigli e nel 2018 si è arrivati a 85miliardi. L’85% da allevamenti intensivi (v. doc di Presa Diretta). In soli quaranta giorni, animali cresciuti con sistemi artificiosi e coatti, per accelerarne la loro crescita, sono pronti per essere macellati e mangiati.

Gli allevamenti intensivi sono quella roba dove convivono in media 15 polli per metro quadrato. Dove gli animali sono ammassati tra loro in condizioni igieniche pessime e quelli ammalati o moribondi restano per giorni a stretto contatto con gli altri che invece possono farcela perché imbottiti di antibiotici.

Mario Giacomelli per Mattatoi a cura di Simona Guerra
© Mario Giacomelli per Mattatoi

 Un processo di “industrializzazione” che non ha rispetto del dolore degli animali, spesso maltrattati e lasciati morire in lunghi processi di agonia. Tutto video-documentato da dipendenti-dissidenti di questo genere di allevamenti e da ispettori della LAV che si presentano a sorpresa.
Perché negli ultimi tempi sono diventati luoghi sempre più off limits per i fotografi proprio per non inficiare sull’immagine (e sul profitto) di certe aziende.

In questa mostra le immagini di Pino Dal Gal e Mario Giacomelli dialogano in parallelo e la loro distanza temporale è solo di quindici anni. Con qualche “progresso tecnologico”che si evince nelle foto a colori del 1976 di Dal Gal (Chicken story): le macchine sostituiscono il lavoro sporco che era eseguito a mano dall’uomo infondendo un finto senso etico.
La serie in bianconero Mattatoio di Giacomelli, esposta integralmente per la prima volta, risale al 1961.

E c’è dell’altro…
Animali trattati come prodotto e non come bisogno consapevole per l’alimentazione.
Parlando con Simona Guerra emergono parallelismi con quelli che erano i campi di concentramento nazisti o i manicomi. Orrori che non si dovrebbero più ripetere ma che in realtà continuano ad esistere come le carceri sovraffollate. E purtroppo abbiamo anche altro genere di mattatoi: le masse inglobate nei social i cui individui sono (siamo) in realtà prodotti per vendere pubblicità. Miliardi di dati personali sfruttati in maniera intensiva per vendere. Milioni di utenti della rete che fanno parte di un campo di concentramento digitale.

Tornando agli animali allevati intensivamente, c’è tutto un mondo che queste immagini mostrano e che non vedremo probabilmente mai sui giornali ma solo sui siti animalisti che qualcuno definisce fanatici.
Non si tratta di fanatismo o di diventare vegani ma, semplicemente, di adattarsi a un’alimentazione più consapevole preferendo carni e suoi derivati di aziende sostenibili.

Giusto per non sentirsi rimbombare nella mente urla strazianti quando addentiamo una bistecca.



MATTATOI
Pino Dal Gal e Mario Giacomelli
A cura di Simona Guerra
dal 27 giugno al 27 luglio 2021
Spazio Piktart
Via Mamiani 14,

Senigallia - Regione Marche

info: www.pikta.it/piktart
da Martedì a Domenica ore 18,00 - 20,00
solo su prenotazione chiamando il numero 338.8048294

Ingresso libero


Nessun commento: