giovedì 11 dicembre 2014

SOS La scuola chiede aiuto ai cittadini

Passaparola per la ricerca di reflex digitali usate da destinare a una scuola statale di Finale Ligure (SV).
I problemi burocratici vengono scavalcati dall'iniziativa di docenti e genitori
.

Sulla scuola statale si è investito ben poco negli ultimi anni, eppure dovrebbe essere considerata il cuore della civiltà dove si formano i ragazzi che domani dovranno creare attività produttive, mandare avanti il Paese a vantaggio della collettività.

Capita allora che, se in una scuola manca un attaccapanni, la carta igienica, un mobiletto dove sistemare attrezzi e strumenti, siano i genitori degli allievi a provvedere con una colletta. Un crowd-funding alla buona.

Molte scuole in Italia non sono messe bene, dalla mancata messa in sicurezza degli edifici fin giù di lì e il senso di frustrazione del corpo docente che avrebbe competenze da trasmettere ma non ha attrezzi e strumenti disponibili, è deprimente.

Il problema è che di mezzo ci si mette la burocrazia per l’acquisto di materiale didattico che porta via tempi biblici per averlo e, tra richiesta, valutazione, delibera e partenza dell’ordine, a volte strumenti ed attrezzature sono già obsolete quando poi arrivano nella scuola”.

Ai tempi della crisi, in certi casi sono gli stessi docenti che mettono mano alla tasca detraendo dal proprio stipendio 50-100,00 euro al mese per acquistare quel che riescono per scavalcare questa burocrazia.

Alla scuola è richiesto di essere azienda ma dell'azienda non ha né la snellezza nelle attività di spesa né tantomeno la possibilità di vendere servizi o prodotti (che per un professionale potrebbe essere un modo per autofinanziarsi).
Un esempio concreto: una scuola ha vecchie macchine fotografiche analogiche, ma usarle è obsoleto e troppo costoso (rullini e sviluppo costano)... Venderle dunque ad un amatore mettendole all'asta con Ebay? La burocrazia lo complica infinitamente, così vengono tenute lì, ferme a prendere polvere, in uno stallo che è poi il triste stallo dell'iperburocratizzata Italia.

Servono quindi fotocamere digitali usate (funzionanti) in regalo per l’IPSIA Servizi Commerciali di Finale Ligure.
Le attrezzature fotografiche servono per il corso di Graphic Design e Fotografia.


Le attrezzature possono essere inviate, allegando una lettera di accompagnamento (*) in cui si specifichi che trattasi di donazioni a:

IPSIA Servizi Commerciali
via Ghiglieri, 10
Finale Ligure (SV)
Tel. 019 690228

(*) Lettera da allegare alla spedizione:

La proposta di donazione deve essere preceduta da una lettera della società, associazione o privato cittadino indirizzata al Dirigente Scolastico, che segnala la disponibilità a fornire il bene usato. Nella proposta di donazione sono dichiarati: 
  1. il nome, il cognome, la residenza del proponente, se è persona fisica, ovvero la sua denominazione e la sua sede, se è persona giuridica;
  2. la volontà di donare il bene mobile (animus donandi) usato;
  3. la marca, il modello, il costo indicativo;
  4. fattura di acquisto del bene
Nella proposta di donazione il donante può esprimere una preferenza non vincolante sulla destinazione del bene.


Al Dirigente Scolastico
dell'Istituto di Istruzione Superiore
IPSIA Servizi Commerciali
Via Ghiglieri, 10
17024 Finale Ligure (Sv)
////////////////////////////////////

OGGETTO: lettera di proposta di donazione di ………………………

Con la presente, il sottoscritto ………………………………………. nato a…………….….. il …………... [eventualmente aggiungere: non in proprio ma in qualità di ……………………………..…….. della Società / Ente ………….…………………….., con sede legale in ………………………….., avente CF/P.Iva…………………………….., nel pieno esercizio dei propri poteri di rappresentanza, in forza di ……….… (citare estremi atto di conferimento poteri)]

 DICHIARA
  • di voler donare all'Istituto di Istruzione Superiore di Finale Ligure per le esigenze dell' IPSIA Servizi Commerciali  il seguente bene usato.......................................................................................................
  • che la presente donazione è dettata da puro spirito di liberalità. 
  • che l’oggetto della presente donazione, rispetto alla capacità economice patrimoniale del finanziatore, è da intendersi di modico valore indicicativamente quantificabile in...................
  • che il bene in oggetto risulta frutto di acquisto legale come da documentazione allegata.

Cordiali saluti.
Luogo e data: …………....…..
 
In fede
……………………………………..





Nessun commento: