martedì 29 luglio 2014

Oretta Iorizzo e la relazione anima-natura


© Oretta Iorizzo

Talenti della fotografia misconosciuti... Oretta Iorizzo e i segreti dell'anima nelle sue immagini.

Oretta Iorizzo è un’appassionata di fotografia di Napoli che tengo “sotto osservazione” solo da un paio di anni nonostante lei abbia abbracciato questa sua passione da tanto.
Non ha tatuaggi, nessun piercing, la sua presenza è quasi invisibile per la sua riservatezza estrema.

Piccoletta, di poche parole, ma con un mondo enorme dentro di sé. Un mondo fantastico a cavallo tra la sofferenza e i buoni sogni, traspare dalle sue immagini. Anime rovinate, smosse, che si confondono e si plasmano in tracce di mater natura come embrioni pronti a rinascere in una vita migliore. Figure umane pronte ad esplodere dalle due dimensioni di una foto per materializzarsi in un mondo migliore.

C’è una grande energia mentale nelle immagini di Oretta. Sono solo foto, semplici fogli di carta come tanti. Ma quando ti avvicini ad esse, trovi immagini confuse,
© Oretta Iorizzo
forse un po’ astratte ma che più le osservi più ti catturano coinvolgendo la tua parte sensoriale più istintiva. Immagini da leggere come un libro senza fine. Magnetiche, come se vi si annidasse una verità sconosciuta dalla quale non riesci più a staccare l’occhio, la mente e il cuore per conoscerla. Dove il corpo femminile non è importante che sia perfetto ma è l’estetica del contesto che racconta, che suggerisce la relazione anima-natura.

"Non sono una fotografa, uso la fotografia per plasmare la realtà a mio uso e consumo perché quello che mi circonda non mi piace."
- Oretta Iorizzo -

Non credo di aver preso un abbaglio; come fotografo osservo tante foto in rete per trovare nuove tendenze, spunti e personalmente penso che Oretta è uno di quei talenti sconosciuti del panorama della fotografia artistica che meriterebbe il suo piccolo podio.

Nessun commento: