sabato 12 luglio 2014

Hassler e la foto da pazzo

William Davis Hassler è stato un fotografo di New York degli inizi del '900. È colui che ha realizzato il primo selfie della storia fotografica.

Chi è primo a fare qualcosa, il primo che ha un'idea originale è irrimediabilmente un genio ma spesso i contemporanei non se ne accorgono. Forse volutamente, specie quando le cricche cercano di affermare e mantenere solo il loro status.


© William Davis Hassler / Museum of the City of New York
William Davis Hassler come la maggior parte di chi ha un'indole indipendente di chi percorre strade diverse dettate dai canoni del momento, non solo realizzò il primo selfie della storia fotografica (un doppio autoritratto allo specchio realizzato con una folding) ma fu anche il primo a documentare tutti i distretti di New York realizzando panoramiche da punti di vista estremi come questa nella foto mozzafiato scattata dalla cima del ponte di Brooklyn.

In rete non sono riuscito a trovare informazioni sul come fosse riuscito ad arrivare fin lassù, ma comunque ci sia arrivato bisogna pensare che l'immagine è stata realizzata su lastra fotografica di 11x14 pollici (27,94x35,56 cm) con una delle sue fotocamere folding. Insomma, una bella impresa dato l'ingombro.
Un'impresa temeraria anche per i tempi di oggi in cui si utilizzano i droni per le riprese di questo tipo.

Guarda tutte le foto di William Davis Hassler

Nessun commento: