IL MIBACT CI RIPROVA: FOTOGRAFIE GRATIS CON UN CONCORSO FOTOGRAFICO
Lettera aperta al ministro Franceschini sul Wiki Loves Monuments.
Gentile Dario Franceschini ( Dario Franceschini - pagina ufficiale),
nell'arco di un mese è la seconda volta che l'apparato che lei gestisce (il MiBACT) le fa un bel "pacco", probabilmente a sua insaputa, andando a ledere la sua immagine politica e quella dell'Italia all'estero facendo credere che siamo il popolo che regala ingegno e creatività.
La prima delle due volte volta c'è stato il buon senso di ritirare il bando destinato agli artisti in cui si chiedeva di partecipare GRATIS con le loro performance nei siti monumentali (e che si dovevano anche pagare SIAE, pernottamento, viaggio ed assicurazione).
Ora mi chiedo se ci sarà altrettanto buon senso nel ravvedersi relativamente al regolamento di cui in allegato e in particolare riformulando o annullando l'Art.11 che contravviene alle norme sul Diritto d'Autore (equo compenso) e agli Art. 1 e 4, della Costituzione italiana.
Fermo restando che è stata buona cosa concedere le riprese nei siti MiBaCT senza dover più chiedere autorizzazioni (e grazie al Piano Programmatico del suo precedessore Massimo Bray), mi preme informarla che questo concorso fotografico è un'offesa al lavoro di centinaia di fotografi che con le immagini ci vivono: ogni fotografia regalata equivale a un mancato guadagno per un fotografo che avrebbe potuto realizzarla. Si Tratta di una operazione ai danni della categoria dei fotografi.
È inammissibile che, in piena crisi economica, proprio le istituzioni non facciano altro che architettare strane idee per penalizzare ancor più le categorie di chi lavora, con iniziative che non sono altro che sciacallaggi che non fanno onore a un Paese che meriterebbe invece qualcosina in più per quanto sta resistendo con orgoglio alle mazzate di questa crisi.
Le chiedo pertanto di chiedere spiegazioni al suo staff per riformulare tale bando.
Distinti saluti,
Marco Maraviglia
ALLEGATO: regolamento del Wiki Loves Monuments
In particolare l'Art. 11:
- Art. 11 – Riuso immagini da parte del Ministero per i beni e le attività culturali
Le immagini prodotte dai partecipanti a “Wiki Loves Monuments Italia 2014” che riproducano beni culturali in consegna allo Stato, evidenziate nella lista dei monumenti con la dicitura “(MIBAC)” posta accanto al nome del monumento, potranno essere utilizzate dal Ministero dei beni e le attività culturali, senza corrispettivo nei confronti dell’autore della fotografia, per qualunque attività rientrante nei propri fini istituzionali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale – ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, la realizzazione di cataloghi, manifesti, pubblicazioni, pubblicità istituzionali – con l’indicazione del nome dell’autore, nonché della circostanza che la fotografia è stata realizzata nell’ambito del concorso “Wiki Loves Monuments Italia 2014”.
Nessun commento:
Posta un commento