mercoledì 1 luglio 2015

#fotoinvasioni Diritto di panorama: mobilitazione totale!!!

Appello a tutti i possessori di fotocamere e smartphone, ai webmaster, giornalisti, editori, viaggiatori, storici dell’arte e artisti, architetti, docenti, appassionati di turismo e Beni Culturali…

Il 9 luglio il Parlamento europeo
#photoinvasion Installazione di Kapoor in
Piazza Plebiscito (Napoli); 2000
discuterà un testo di indirizzo sulla revisione del copyright: per foto di opere d’arte o d’architettura servirà l’autorizzazione degli autori.


RIEDIT 12 luglio:
Allarme rientrato!!!


Di fatto, se sarà approvato questo disegno di legge, non sarà consentito più nemmeno postare foto su Facebook che riprendono edifici di architetti o opere di artisti a meno che non siano morti oltre 70 anni fa.
Perché nel testo di legge si prevede il divieto dell’uso commerciale di tali immagini e Facebook nel proprio regolamento precisa che può utilizzare qualsiasi immagine degli utenti per creare i propri annunci pubblicitari (punto 9.1 dei termini del servizio).

Senza preventiva autorizzazione dell’autore non sarà possibile ad esempio pubblicare su cartaceo e online una vista dell’auditorio di Oscar Niemeyer sito a Ravello (SA) o l’esterno del Centre Pompidou di Parigi o, ancora, le opere di Renato Barisani, Sargenti e di tanti altri artisti in prossimità delle stazioni della metropolitana di Napoli.
Insomma, scattare foto per vedersele sì, ma pubblicarle per fini commerciali, no.

I webmaster saranno costretti a rimuovere le immagini dai propri siti relative ai panorami delle città europee che ritraggono architetture ed opere d’arte.

Tutto ciò danneggiando l’economia di:
  • comparto turistico (la diffusione delle immagini di viaggio incentiva i flussi turistici);
  • fotografico (i fotografi avrebbero non poche difficoltà a vendere le proprie foto senza autorizzazione dell’artista alla mano);
  • giornalistico (cartaceo e digitale),
  • editoriale (si vedranno libri sempre più scarni di immagini);
  • culturale (quanti libri scolastici di storia e geografia non avrebbero più immagini pertinenti inficiando sulla conoscenza degli studenti).


Mobilitiamoci!!!

L’Associazione Culturale Photo Polis, perseguendo l’Art.4 del proprio statuto (…omissis… per la cultura della comunicazione, per la “civiltà delle immagini, … omissis) invita entro il 9 luglio:
  • il Parlamento Europeo a rivedere il disegno di legge in questione e nello specifico il punto 46;
  • i cittadini europei tutti a manifestare il proprio dissenso semplicemente postando sulle pagine e sui profili Facebook, di tutti i rappresentanti delle istituzioni politiche nazionali e del Parlamento Europeo, foto di città ritraenti architetture ed opere d’arte con hashtag #photoinvasion e/o #fotoinvasioni #SaveFoP.
  • a firmare la petizione
  • invita inoltre a divulgare le immagini di cui sopra anche su altri social network (Twitter, Google +, Instagram…).
Firma la petizione su Change.org
Fonte notizia
Cosa potrebbe accadere secondo Michele Smargiassi
Approfondimento del disegno di legge





Nessun commento: