sabato 7 agosto 2010

QUANTO ASPETTARE PER L’ALBUM DI UN MATRIMONIO?

Conosco fotografi che consegnano l’album agli sposi dopo 6-7 mesi, a volte anche dopo un anno.
Sono colleghi che lavorano tantissimo per la fotografia cerimoniale, ma non sempre tutti giustificabili per questi lunghi tempi di attesa.

Analizziamo un attimo i tempi di post-produzione di un servizio fotografico per un matrimonio.

Scarico foto
Significa collegare al computer la scheda contenente le foto (o collegare direttamente la fotocamera) e copiarle in una cartellina nominandola “Pippo & Franca 5/07/2010”.
Tempo: 10’-30’ (dipende dalla quantità di foto scattate, se in formato RAW o in Jpeg, dalla velocità del computer)

Visione in anteprima delle foto
Una volta scaricate tutte le foto il bravo fotografo si fa una guardata generale di tutto il lavoro con un browser (per il Mac basta trascinare la cartellina sull’icona del programma “Anteprima”) per iniziare a contemplare il ritmo che dovrà dare all’album in termini di impaginazione. Quante foto scegliere, quante saranno più o meno in formato maggiore e quante in formati minori (13x20, 10x15…).
A volte occorre anche 1 giorno per fissare bene la dinamica del servizio realizzato, per assorbire bene l’atmosfera della festa e per iniziare ad entrare in sintonia, in empatia con il foto-servizio da lavorare. È un po’ come un regista che in sala di montaggio deve vedere più volte i ciak per decidere quali scene tagliare, quali ciak eliminare per fare un buon montaggio.

Pre-selezione delle foto
È una fase in cui si iniziano a scartare tutte quelle foto simili ad altre selezionando le migliori, si mettono da parte quelle che “raccontano” poco la festa del matrimonio, si selezionano  quelle con gli amici e i parenti più stretti… tanto comunque tutti gli invitati compariranno un po’ ovunque nelle foto fuori chiesa, al ristorante e nelle foto dei gruppi.
Dai 400-1000 scatti realizzati si avrà così una cartellina “select” con circa 200-300 foto dalla quale saranno poi selezionate ulteriormente quelle che andranno ad allestire l’impaginazione dell’album.
È una fase questa, che può portare via anche 2 giorni di lavoro.

Selezione finale e post-produzione
A questo punto si aprono, sempre con un browser di anteprima-foto, tutte le foto della cartellina “select” e si inizia la post-produzione.
Per post-produzione delle foto, si intende:
  • aggiusto del contrasto,
  • aggiusto eventuali dominanti di colore,
  • trasformare alcune foto in bianconero o in altri colori,
  • fotoritocco per i ritratti ravvicinati,
  • effetti di grana,
  • aggiusti prospettici
  • bordini alle foto
  • fotomontaggi
  • -altro-
è la fase più laboriosa per la lavorazione di un album. Ci vogliono almeno 5 giorni per fare un buon lavoro di post-produzione per un servizio fotografico di un matrimonio se si vuole realizzare un album tradizionale (le foto attaccate sui fogli dell’album). Almeno 7 giorni se le foto devono essere invece impaginate per realizzare l’album digitale.

Stampa
Preparati i files di tutte le foto, si mandano al foto-laboratorio, anche via Skype o FTP, volendo, ma il fotografo pignolo vorrà seguire personalmente la stampa in laboratorio per poter controllare il tutto ed individuare immediatamente eventuali problemi che sarebbero altrimenti riscontrabili dopo, se fosse assente. Una stampa piegata, o troppo contrastata o con dominante di colore… sono problemini che conviene risolvere subito per risparmiare tempo.
Per i tempi di stampa dipende dalla mole di lavoro dei laboratori, dal mese (i periodi affollati sono quelli tra Maggio e Ottobre). Ma ormai tutti i laboratori sono forniti di macchinari che sfornano stampe fotografiche ad alta velocità.
Il mio laboratorio per 40 foto di formato 30x80, dal momento in cui carica le foto dalla pen-drive  all’uscita dell’ultima stampa, non mi fa attendere più di un’ora. Considerando che si trova a 30’ dal mio studio (1 ora andata e ritorno), in 2 ore ho tutte le foto del matrimonio stampate.

Montaggio album
Se parliamo del montaggio di un album tradizionale ovvero, le foto applicate a mano sui fogli con scotch biadesivo, non se ne va più di un pomeriggio. Se bisogna montare 2 mini-album (quelli per i genitori degli sposi), calcoliamo un altro pomeriggio. Abbiamo quindi una giornata di lavorazione per montare l’album.
Nel caso invece di un album digitale, il mio abituale fornitore ci mette 5 giorni lavorativi per consegnarmelo.

Quanto tempo è trascorso dal giorno del matrimonio?
Andando a sommare tutti i tempi delle fasi di lavorazione per preparare un album, si può capire che 15 giorni di lavoro sono sufficienti per consegnarlo.

Perché si aspetta tanto per avere l’album del proprio matrimonio?
Allora, mettiamo che un fotografo faccia 30 matrimoni all’anno, possiamo calcolare un tempo totale di preparazione dell’album di 15ggx30=450 giorni. Oltre 1 anno, precisamente 1 anno, 2 mesi e 25 giorni. Significa che se i 30 matrimoni li facesse tutti in un unico mese, gli sposi dell’ultimo giorno di quel mese avrebbero l’album dopo oltre un anno.
Ma fortunatamente questo non succede per il semplice motivo che un fotografo che ha 30 o più date nell’arco di un anno, si avvale di collaboratori (a volte grafici professionisti esperti di Photoshop) che si adoprano nella post-produzione: il fotografo mentre scatta le foto durante un matrimonio, i suoi collaboratori si danno da fare per lavorare i precedenti.

Per gli sposi ci sarebbe però il rischio di ricevere un album “stonato” in quanto i grafici che lo lavorano non erano presenti alla festa per cogliere l’atmosfera generale.

Consigli per gli sposi
  • Se siete veramente convinti del fotografo che avete scelto e non vi interessano i tempi di attesa per ricevere album e video, fate pure. Lo standard dei lavori che il fotografo prescelto vi avrà fatto vedere, soddisferanno sicuramente le vostre aspettative. Se invece preferite un fotografo che vi consegni l’album entro un mesetto, cercate chi lavora principalmente in altri settori (reportage, pubblicità, fotografia industriale…) e fa non più di 10 matrimoni all’anno: avrà tutto il tempo di curare personalmente la postproduzione delle foto rendendovi un album più “affettuoso” e sicuramente non pretenderà 3-4mila euro solo per il servizio fotografico.
  • Si raccomanda in ogni caso, di pretendere di vedere almeno un paio di servizi fotografici completi e non una raccolta di foto belle di vari matrimoni (il book o portfolio del fotografo).
  • Si ricorda che, a parità di album e caratteristiche del servizio, molto spesso il prezzo alto fa sentire più sicuri gli sposi per la scelta del fotografo, come se fosse una “garanzia” ma pensate solo al fatto che una bottiglia di Corvo Rosso la potete trovare a 4,50 euro o a 6,00 euro in due vinerie differenti, ma trattasi dello stesso vino!

Nessun commento: