I soci Photo Polis hanno visitato l'Archivio Fotografico della Soprintendenza
Con una gentilissima concessione, abbiamo visitato l'archivio storico del Patrimonio fotografico sito al Palazzo Reale di Napoli
Custode di circa 900mila immagini tra negativi, diapositive e lastre fotografiche fino al 18x24, la dott.ssa Marianna Merolle ci ha illustrato storia, utilità e progetti anche futuri per la messa a sistema dell'archivio affinché in tempi non lontani le immagini potranno essere consultabili su una piattaforma.
Domande e risposte a gogo tra cui i parametri tecnici per la digitalizzazione, la conservazione in carte e scatole acid free e la fruibilità delle immagini per studio o per scopi editoriali.
Ci è stato mostrato il funzionamento di un proiettore del '900, quello di un bromografo per stampare lastre a contatto 18x24, l'avvolgimento delle pellicole nelle spirali prima di introdurle in tank, le "palummelle" e una bellissima chicca: un volume, trattato con guanti, che cataloga parte delle immagini d'archivio con stampe ai sali d'argento.
Tra chassis, un'essiccatrice per stampe fotografiche, fotocamere di medio formato, banchi ottici vintage e ingranditori di varie epoche tra cui un ingranditore a condensatore a specchi Siluro, quasi sembrava non volessimo più uscire da quel piccolo Paradiso della fotografia.
Sono in progetto visite per il pubblico di appassionati e curiosi.
Altra considerazione: sono disposti a ricevere in donazione attrezzature fotografiche vintage per musealizzarle.
Si ringrazia la Soprintendenza del Palazzo Reale di Napoli, la dott.ssa Marianna Merolle, Giovanni Genova e Salvino Aveta.
I soci presenti erano: Francesca Cilento, Francesco Blenx, Federico Righi e figlia, Carlo Porrini, Riccardo Petrone e Marco Maraviglia.
Di seguito un piccolo reportage.
Ph. Federico Righi |
Ph. Federico Righi |
Nessun commento:
Posta un commento