giovedì 18 maggio 2023

Photo & Drink da Alfredo Toriello

Siamo stati da Alfredo Toriello, psicoterapeuta


Mercoledì 17 abbiamo incontrato Alfredo Toriello presso il suo nuovo studio dove, tra belle foto e un bicchiere di vino, abbiamo fatto una chiacchierata informale sui campi di applicazione della fotografia nella psicoterapia.

Leica-man convinto.
Ormai è la fotocamera che porta lui, scatta al 90% in bianconero e le sue fotografie transfigurative non passano inosservate.
Consultando i suoi appunti psico-fotografici in modalità Photo & Drink, ci ha racontato “Memorie di me; appunti per un diario psicofotografico”, uno dei format messi a punto da Alfredo Toriello: un‘attività multidisciplinare di consapevolezza e conoscenza dell‘io che approda nel filone della fototerapia.

Con un’adeguata leggerezza abbiamo dialogato insieme su quali possono essere i vari canali che ha la fotografia per creare benessere mentale e quindi fisico.
La fotografia è utilizzabile come antidepressivo? Esercita potere di autostima? È importante legarsi ai ricordi immortalati con la fotografia? Può aiutare a rallentare i sintomi dell’Alzheimer?

Grazie a tutti i partecipanti e al dott. Alfredo Toriello.


Ph. Alfonso Caccavale

Ph. Alfonso Caccavale

Ph. Alfonso Caccavale

Ph. Alfonso Caccavale











Nessun commento: