venerdì 12 novembre 2021

Ritracordi, ricordi raccontati dei ritratti di Marco Maraviglia

Ritracordi, prontuario raccontato sul ritratto 

Una "cassetta degli attrezzi" per il giovane fotografo che vuole approcciarsi alla ritrattistica fotografica

È online, solo su Amazon, Ritracordi, il libro del fotografo Marco Maraviglia che svela tante piccole storie legate ad alcuni suoi lavori di ritratto fotografico, con utili suggerimenti per i fotoamatori e gli appassionati del ritratto. 

Ritracordi (ritratti ricordati, ricordi di ritratti) è una piccola amarcord che riassume oltre trent’anni di ritratti fotografici realizzati da Marco Maraviglia. Il volume svela i retroscena e anche le emozioni vissute dall’autore durante i suoi lavori, e nasce dal desiderio di condividere le proprie esperienze e dalla voglia di dare suggerimenti concreti, anche se un po’ raccontati, agli appassionati del ritratto. 

Grazie alle fotografie scattate ad attori, artisti, musicisti, modelle, gente comune, ritratti a colori o in bianconero, l’autore dà agli appassionati di ritratto fotografico i suoi consigli pratici, etici e anche “emozionali”. Come l’amico fotografo un po’ più esperto, che ti prende per mano e ti accompagna, senza gelosie, verso il complesso mondo della professione. 

 «Troverete scoperte e dubbi, informazioni, nozioni, modalità, suggerimenti, intuizioni e contraddizioni. Non è un manuale, ma forse è il libro che può aiutarvi a vedere le cose con occhi nuovi, o come dice l’autore, ad “ascoltare con gli occhi”. Non è un saggio, ma una scatola degli attrezzi. E, sicuramente, è un piccolo e sincero atto d’amore nei confronti della fotografia.» 

- dalla prefazione di Alfredo Accatino

Il volume non è un’analisi della tecnica fotografica o della poetica dei fotografi ritrattisti del passato o contemporanei, anche se l’autore ne cita qualcuno. Non ci sono tutorial su come abbellire la pelle del volto di una donna o come sistemare le luci. È un libro discorsivo, peripatetico, arricchito da aneddoti che lo rendono facilmente leggibile anche da chi fotografa semplicemente con uno smartphone o da chi è appassionato di fotografia ma non fotografa. E, ovviamente, da chi ama farsi ritrarre. 

E c‘è anche un po’ di interattività, con dei QR code che puntano ad alcuni approfondimenti sul web. Il volume dei volti, i sorrisi stretti, l’impatto del ritratto nella storia familiare, l’atmosfera psicologica sul set, un excursus dedicato a chi ha bisogno di un book fotografico, questi sono solo alcuni degli argomenti trattati degli oltre settanta capitoli del libro. 

Gruppo Facebook (per recensioni, commenti, selfie) 

Su Amazon

 


Ritracordi, prontuario raccontato sul ritratto (edizione a colori)

Autore: Marco Maraviglia 

Prefazione: Alfredo Accatino 

Gengotti editore 

164 pagg. 

40 fotografie 

Formato 13.97 x 0.94 x 21.59 cm 

ISBN-10 8887381275 

Prezzo: 21,50 euro

Nessun commento: