giovedì 3 aprile 2014

Un concorso fotografico internazionale per scoprire le bellezze nascoste di Napoli



Wonderful Naples Prize, una Meravigliosa Napoli da scoprire attraverso un concorso fotografico internazionale aperto a fotografi professionisti e dilettanti di tutto il mondo.

Bando e regolamento su www.wonderfulnaplesprize.org

Ci sono delle realtà di Napoli conosciute a pochi, talvolta anche solo a un gruppo di persone circoscritto in un quartiere.
Si tratta di vere e proprie chicche di bellezza culturale, sociale, produttiva, di cui hai solo sentito parlare e che non hai mai visto.

È la bellezza di Napoli nascosta. Quella che vorremmo emerga attraverso questo concorso fotografico, il Wonderful Naples Prize. Aperto a tutti.

Ci sono amicizie multietniche tra partenopei e cingalesi che si sviluppano nei centri sociali, ragazzini che vanno a fare la spesa per le persone più anziane del vicolo, artigiani che potrebbero essere nominati cavalieri del lavoro per le loro 16 ore quotidiane di impegno che ci mettono nel realizzare oggetti che poi vengono difficilmente venduti perché fuori i canali della grossa distribuzione.

Poi ci sono storie, luoghi, fatti conosciuti a una cerchia di persone più larga ma ancora troppo confinata: l’edicolante di P.zza del Gesù che si è battuto per la salvaguardia dei randagi, passi attraverso un basso e ti ritrovi in un anfiteatro, sotto P.zza Plebiscito vi sono cavità e volte che solo in pochi hanno visto, la morte di ‘o Barone, il clochard amico della movida studentesca del centro storico che ha rattristato chi lo ha conosciuto. 

La bellezza di Napoli è fatta di calda umanità come il commerciante che esce con una sedia per far accomodare una signora svenuta sul marciapiede, di cose insolite come l’imprenditore che pur non avendo bisogno di arrotondare i suoi guadagni, la sera si diverte a fare pianobar in un grande albergo.

Bellezza di Napoli misconosciuta, fuori dai soliti stereotipi che ne fanno la solita cartolina.
L’altro giorno ho visto un turista che fotografava da via Toledo verso un vicolo inquadrando in primo piano cassonetti dei rifiuti che traboccavano di munnezza. Bene, mi sarebbe piaciuto che in quel momento fosse saltato fuori da un cassonetto uno di quei geni napoletani che avrebbe cantato una canzone napoletana a quel turista sorprendendolo e mortificandolo allo stesso tempo.

Napoli è creativa, geniale, tollerante, contraddittoria, impossibile, imprevedibile. Entri in un portone di un palazzo di una strada "sgarrupata" (malandata) e trovi un incantevole chiostro con giardino avvolto dal silenzio mentre fuori le auto starnazzano nel traffico.

Wonderful Naples Prize è il concorso fotografico internazionale organizzato dall’AssociazioneCulturale Photo Polis in partnership con Videometrò News Network ed è alla sua prima edizione. Il concorso è dedicato anche ai turisti e viaggiatori stranieri che vogliano mostrare il loro concetto di bellezza di Napoli attraverso il loro occhio più distaccato.

SCADENZA 1 giugno 2014
Il bando del concorso per partecipare e tutte le info sui premi sono su www.wonderfulnaplesprize.org

Nessun commento: